VONTOBEL INVESTIMENTI TEMATICI

Pagina sponsorizzata dall'emittente. Contenuti e analisi a cura della Redazione di Certificati e Derivati

Home / News

L'OPPORTUNITA' DEI MERCATI DIGITALI

Vontobel, da sempre in prima fila nel cercare temi d'investimento ad alto potenziale, punta sul fenomeno della commercializzazione di prodotti o servizi tramite tecnologie digitali con un nuovo Tracker Certificate.

Articolo del 12/11/2018 a cura della redazione

L’emittente svizzera si conferma molto attenta alle dinamiche di mercato e a costruire prodotti in grado di offrire opportunità di investimento direttamente su megatrend ad alto potenziale, con costi di gestione molto contenuti.

Gli e-shopper nel mondo crescono a ritmi irrefrenabili, una grande varietà di prodotti e servizi sono oggi offerti e scambiati (anche esclusivamente) online. Non solo e-commerce ormai la digitalizzazione dei mercati sta subentrando un po’ in tutti i settori.

Una strategia vincente per il venditore e per il cliente finale che può anche diventare un'opportunità d’investimento.

Selezionare un tema di investimento vincente, tuttavia, non è sufficiente e per evitare di trovarsi impantanati sul cavallo sbagliato che, a fronte di un trend positivo del settore, devia anche significativamente dal benchmark di riferimento è preferibile diversificare.
Ecco che il ricorso ad un Indice elimina tale rischio e consente all’investitore di trovarsi sempre esposto, nelle medesime modalità, al trend e all’idea di investimento prescelta.

E’ il caso del nuovo Tracker Certificate (Isin DE000VN9EGG4) agganciato all’indice Solactive Digital Marketplaces Performance-Index che replica 1:1 la performance delle aziende che generano ricavi significativi nei mercati digitali. Un mercato che nel solo 2018 ha cubato circa 2.842 miliardi di dollari, pari al 12% delle vendite complessive.

Un indice che seleziona a sua volta nell’ampio panorama del commercio digitale le 20 migliori società quotate su mercati regolamentati con una capitalizzazione di mercato non inferiore ai 750 milioni di dollari che hanno generato ricavi significativi nelle aree dei beni immobili, media, turismo e tempo libero, borse valori, servizi finanziari e infine nell’e-commerce.

La revisione dell’indice, con la ridefinizione delle società e la riponderazione avviene semestralmente mentre gli eventuali dividendi vengono reinvestiti.

Attualmente nel paniere oltre alle big - l’americana Amazon.com e la cinese Alibaba - nell’indice trovano spazio anche CME Group, Intuit Com, Expedia, Paypal, Booking, Ebay, Netflix, per una composizione prevalentemente esposta sul mercato statunitense (69%).

Composizione dell'indice - Top 10 al 9 novembre 2018

Per quanto riguarda le performance storiche, partito a fine 2016, l’indice segna oggi una performance superiore al 50% in circa due anni di quotazione. Il Tracker invece è nato con una durata complessiva di 5 anni, e come detto in precedenza, replica l’indice Solactive Digital Marketplaces Performance al netto di una commissione di gestione annua dell’1,2%.