Analisi dinamica dei certificati di BNP Paribas Partnership sponsorizzata

In relazione alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del "market abuse", si tiene a precisare che il responsabile dei contenuti del sito non gode di alcuna informazione privilegiata e la diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati e' di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalita' di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati in modo da non diffondere notizie non corrispondenti alla realta' dei fatti. Le comunicazioni presenti nella sezione potrebbero essere riconducibili alla fattispecie di “raccomandazione di investimento” ai sensi della Market Abuse Regulation, per maggiori informazioni si rinvia al seguente link.

L'ALCHIMIA DI CONDIZIONALITA' E INCONDIZIONALITA' PER BNP PARIBAS

Una nuova emissione con rimborso anticipato posticipato per un acquisto sotto la parità tra premi condizionati ed incondizionati.

Approfondimento del 17/02/2025

Questa settimana si arricchisce ancora la gamma di Cash Collect emessi da BNP Paribas, questa volta con premi periodici ottenibili inizialmente in via incondizionata ed un trigger autocall decrescente per favorire il rientro anticipato del capitale. I Cash Collect Step Down si caratterizzano come sappiamo per il meccanismo del trigger decrescente, che riduce progressivamente il livello del sottostante necessario per il rimborso anticipato: questo aumenta le probabilità di rimborso anche in condizioni di mercato sfavorevoli, contribuendo alla stabilità del prezzo di quotazione. Oltre a questa peculiarità, gli strumenti di questa emissione offrono all’investitore la possibilità di ricevere cedole periodiche indipendentemente dall’andamento del sottostante nella prima fase di vita del prodotto, garantendo così un flusso di rendimento costante. Tale caratteristica migliorerà anche il payoff finale del prodotto, soprattutto in scenari negativi, offrendo una protezione contro eventuali perdite.  

Della recente emissione degno di nota è sicuramente il certificato NLBNPIT2EPQ5, prodotto che offre premi fissi mensili dello 0,98%, indipendentemente dall’andamento dei sottostanti fino al 13/03/2026, poi divenendo invece condizionate alla tenuta della barriera premio posta al 45% degli strike: le cedole condizionate non versate si accumuleranno, fornendo una protezione ulteriore nel caso di momentanei ribassi dei sottostanti grazie alla memoria. La protezione del capitale è garantita fino a una barriera del 45% del valore iniziale e la scadenza anticipata, che partirà dal 13/02/2026, avrà un trigger inizialmente al 95% in riduzione progressivamente del 1% con frequenza mensile. Il paniere di sottostanti è composto da Engie, Veolia, RWE e Siemens Energy, aziende di riferimento nel settore utilities, un comparto caratterizzato da bassa volatilità e solidi fondamentali grazie ai programmi di transizione energetica e agli investimenti infrastrutturali in corso.  La notizia dell’incremento della spesa per la difesa in Europa sta generando pressioni sui mercati obbligazionari con i rendimenti dei Bund decennali in rialzo: l'ipotesi di un maggiore indebitamento per finanziare la sicurezza del continente spinge al rialzo i tassi europei, con effetti anche sulla curva dei rendimenti. L’aumento del costo del capitale ha in questi giorni penalizzato segmenti più sensibili ai tassi, come le utilities, migliorando il potenziale prezzo di ingresso sul segmento noto per la sua natura difensiva e di decorrelazione infra-asset class. Il prezzo di quotazione sotto la parità, nonostante il posizionamento del titolo worst-of sopra strike, consentirà all’investitore l’ottenimento di un rendimento annualizzato del 11,66% ed una protezione di oltre il 55% esponendosi su titoli dalla contenuta volatilità. Grazie al potenziale rimborso anticipato dopo un anno, infatti, il certificato vede un prezzo di quotazione attuale al di sotto del suo valore nominale dovendo scontare la probabilità di ottenimento di tutti i vari premi periodici ottenibili entro tale data. I 12 prodotti emessi, con una pluralità di sottostanti trattati, vantano una gamma di premi mensili compresi tra lo 0,74% e l’1,27% e possibilità di rimborso anticipato dal dodicesimo mese dall’emissione. Le barriere profonde permetteranno di giovare al massimo dell’asimmetria dei payoff offerti dai certificati, affrontando l’incertezza dei mercati con un pizzico di tranquillità in più senza trascurare la necessità di rendimento.