Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 13:22
Forum Home > Certificati e Derivati > Le tue domande
wave e turbo
Autore Discussione  
valysterlooy
Membro

Registrato dal:
29/06/2006

Messaggi:  11

Offline
Inviato il: 13/10/2006 - 12:12:29 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ciao,
spero che mi possiate chiarire questo dubbio: perchè nella formula per calcolare il valore teorico di un wave vengono tolti (aggiunti) i dividendi attesi, mentre questo non accade nei turbo (short)?

grazie


valysterlooy
Membro

Registrato dal:
29/06/2006

Messaggi:  11

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 12:23:46 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Nel "Programma" di Unicredit infatti, nel calcolo del valore teorico degli short i dividendi attesi vengono aggiunti, ma non vengono tolti nei turbo. insomma non ci sto capendo più nulla
w il DAX30
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 12:25:14 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

vengono tolti/aggiunti anche dai turbo e short.

L'unica differenza è che i wave sono emessi soltanto da Deutsche Bank, la quale li sconta tutti e quindi nella formula li inserisce, mentre i turbo e short, emessi da Abn Amro, Unicredito e Banca Aletti, non sono tutti trattati ugualmente in ottica diveidendi, e quindi nelle formule proposte nei prospetti non vengono inseriti di default.

Ma in entrambi i casi , wave e turbo/short, i dividendi vengono considerati (solo per s&p/mib, è bene ricordarlo a chi ha meno dimestichezza)
valysterlooy
Membro

Registrato dal:
29/06/2006

Messaggi:  11

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 13:13:37 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

anzitutto la ringrazio per la sua risposta. il suo ragionamento mi è chiaro. l'ultimo dubbio che mi rimane è se i dividendi, oltre ad essere aggiunti negli short, vengono tolti nei turbo. scrivo questo perchè ho consultato i programmi di unicredito, banca aletti e abn amro: in tutti e tre i programmi infatti il riferimento al "meccanismo dei dividendi" è presente solo per gli short (a pag.10 del programma di unicredito è scritto esplicitamente "solo per gli short").
mi scusi se sto insistendo sull'argomento o se ritiene banale il mio quesito
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 17:59:37 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

l'argomento è tuttaltro che banale e la risposta non è stata così immediata come avrei voluto.

Prima di scrivere infatti ho deciso di approfondire la questione, perchè una cosa è pensare e l'altra è esserne "certi".

Ho preparato un foglio, che ci aiuterà a trovare la risposta


l'indice è ovviamente lo s&p/mib, unico indice su cui abbiamo turbo e short che implicano lo stacco dividendi

nel lavoro non ho calcolato l'impatto del funding o handling cost per il minifuture.






in pratica, lasciando libera l'interpretazione della tabella , i primi turbo e short specificavano chiaramente che per lo short venivano considerati i dividendi, ossia il prezzo veniva caricato dei dividendi stimati, mentre per i turbo non avveniva la diminuzione del prezzo per lo stesso importo.

E dato che è un regolamento "comodo", è rimasto così per tutti.

Il wave è molto più simile ad un future. Il minifuture lo dice la parola stessa. Il turbo è vecchio stile, si paga il funding e i dividendi penalizzano al momento dello stacco.

In un solo caso, non frequente, lo strike dei turbo e short viene rettificato, e cioè quando l'impatto dello stacco supera il funding. Quindi ai tassi attuali sembra assai improbabile.


Spero di aver chiarito un po' le idee...e grazie per aver dato uno spunto utile a molti.

valysterlooy
Membro

Registrato dal:
29/06/2006

Messaggi:  11

Offline
Inviato il : 14/10/2006 - 10:27:20 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

grazie mille

come al solito la competenza è di casa qui
 
Powerd by certificati e derivati