Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 13:24
Forum Home > Certificati e Derivati > Le tue domande
net.express di Aviva
Autore Discussione  
maryjo
Membro

Registrato dal:
09/10/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il: 13/10/2006 - 11:09:22 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

vorrei conoscere il Vs parere sull'emissione di cui all'oggetto con le seguenti caratteristiche:
durata massima: novembre 2014
rimborso: a partire dal 3° anno
cedole: primi 2 anni 5%
3° anno( barriera 75%) : 7,50% con rimborso capitale oppure se tocca barriera 7,50% - 15% performance negativa)
4° anno(barriera 70%) : 15,00% con rimborso k<oppure 7,50% - 15%.......

8° anno(barriera 50%) : 45,00% con rimborso k
oppure k minimo garantito 40% v.n.

paniere di riferimento: una selezione di 30 titoli azionari(axa,france telecom,nomura, ntt docomo,ebay,tui,vodafone ecc.) di cui ad ogni scadenza annuale(a partire dal 3°anno) si prenderanno in considerazione con media matematica le 10 peggiori performance dal 10.11.2006 per determinare il raggiungimento o no della barriera
grazie


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 12:10:16 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ciao maryjo, le caratteristiche riportate sarebbero sufficienti per esaminare il prodotto, ma hai per caso un prospetto informativo o una factsheet dell'emissione?

Se ce l'hai, ti chiedo gentilmente di inviarla via mail a:

redazione@certificatiederivati.it


grazie

maryjo
Membro

Registrato dal:
09/10/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 12:31:00 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

PURTROPPO HO SOLO FOTOCOPIE, MA MI POTETE CHIEDERE LE INFORMAZIONI MANCANTI.
GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 12:34:25 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

maryjo ha scritto:
PURTROPPO HO SOLO FOTOCOPIE, MA MI POTETE CHIEDERE LE INFORMAZIONI MANCANTI.
GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO




bene. In giornata lo analizziamo.

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 13/10/2006 - 18:55:04 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Maryjo , mi devi perdonare, ma così è davvero difficile esprimere un parere.

Iniziamo almeno con il definire le domande principali:

- ora è in collocamento questo prodotto?
- al termine del collocamento è prevista la quotazione da qualche parte?
- le prime due cedole sono 5% annuo o per due anni 5%?
- il rimborso al 3° anno, avviene se non si è toccata la barriera (poi ci arriviamo) con il 7,5% di rendimento sull'emissione o anche se viene toccata la barriera.. deve essere più chiaro

- il capitale è garantito a scadenza? O è garantito solo il 40%?

- il paniere poi..non si capisce bene come vengono rilevate le 10 peggiori performance.

Mi devi scusare, ma davvero mi mancano troppi dati certi.


A prima vista, mancando tutti i dati, ti dico che panieri composti da così tanti titoli sono molto pericolosi, perchè su 30 titoli ne trovi sempre uno che anche per motivi slegati dal mercato, può andar male. Le rilevazioni aritmetiche poi (asian options) in genere diminuiscono le possibilità di buon risultato.

La mancanza di quotazione (se non prevista come spesso accade) rende il prodotto poco pratico da gestire durante tutto il periodo

capitale garantito al 40% , non entusiasma


ma per esprimermi meglio ho bisogno di altre informazioni. Se riesci a fornirle, andiamo avanti

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 00:47:39 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ci abbiamo messo qualche ora in più, ma alla fine siamo arrivati ad una conclusione:


la prima premessa che faccio è che il prodotto è talmente articolato e complesso che per principio.......


si tratta di una INDEX LINKED , ossia una polizza assicurativa della durata di 8 anni e con scadenza 2014. La polizza prevede anche un caso morte che prevede il pagamento ai beneficiari di un capitale che può essere anche inferiore ai premi versati.

Si parte quindi dal presupposto che stiamo parlando di un prodotto assicurativo e non finanziario.

Importo minimo 5000 euro e multipli.

Con questi soldi, la società AVIVA acquista un'obbligazione strutturata, emessa dalla BANESTO Financial Products. L'AVIVA non è garante nè del capitale nè dei rendimenti, i quali dipendono esclusivamente dall'emittente dell'obbligazione.

La scomposizione del premio evidenzia che su 100% di premio da pagare, 39% sono la componente obbligazionaria, 51% è la componente in derivati, e ben 10% sono i COSTI VIVI.

Tra i costi figura un caricamento annuale ricorrente pari all'1% che si applica trimestralmente per lo 0,25%

I primi due anni si riceve una cedola del 5% annuo lorda.

Dal terzo anno le cedole sono variabili e dipendono da:

un paniere di 30 azioni (con volatilità storiche che vanno dal 9% al 75%).
Il 3.11.2009 si rilevano, tra i 30 titoli, le 10 peggiori performance rispetto al 10.11.2006 e questi titoli formeranno il paniere di riferimento. Il valore del paniere sarà la media aritmetica delle 10 peggiori performance normalizzate a 100.

Ad ogni rilevazione , il valore del paniere non deve essere inferiore al valore limite come da tabella










se questo non accade, ossia se il valore del paniere sarà almeno uguale o superiore al valore limite (in pratica se non si verifica una perdita del 25,01% del valore del paniere), allora si verificherà l'evento TRIGGER che comporterà , in base a quando avverrà, un valore minimo di rendimento pari al 7,5% annuo o il 100% della variazione del paniere di riferimento.



leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 00:56:48 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Supponendo che al termine del terzo anno, e quindi alla prima rilevazione, si verifichi l'evento TRIGGER, si partirà da un 7,5% minimo di rendimento e da quel momento il pagamento delle cedole variabili sarà pari al valore trigger (107,5%) moltiplicato per nominale per il valore dell'euribor a 12 mesi.

In pratica, per semplificare, se al termine del terzo anno si verifica l'evento (ossia la rilevazione del paniere è almeno pari al 25% di perdita o superiore), fino al termine, e ossia all'ottavo anno, si procede con un rendimento pari all'euribor a 12 mesi (3,8% esempio) diminuito dei caricamenti (0,5%).

Quindi, la cedola annua sarà del 3,4% circa. Questo accade anche perchè al momento dell'evento trigger, la componente derivativa dell'obbligazione decade e resta soltanto la componente obbligazionaria.

In caso di trigger però. si può riscattare in un qualsiasi momento con un rimborso pari al trigger.


Se invece non si verifica trigger, ossia la perdita del paniere sarà sempre superiore al limite consentito, si riceverà il 7,5% annuo diminuito del 15% della performance del paniere (che sarà evidentemente negativa), quindi il 7,5% sarà ridotto di parte della perdita del paniere.


A scadenza, se non si sarà mai verificato il trigger, il capitale assicurato è pari al 40% a cui vanno sommate le due cedole del 5% dei primi due anni, quindi il prodotto può portare anche ad una perdita del 50%.



L'obbligazione sarà quotata in Irlanda.

In caso di riscatto parziale o totale prima del termine, se non si è verificato il trigger, si è soggetti ad una penale che va dal 4% del secondo anno all'1% del quinto anno.

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 01:10:54 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

CONCLUSIONE


Punti di forza:

capitale caso morte in caso di decesso del contraente
possibilità di indicare un beneficiario



punti deboli:

durata eccessiva per un prodotto che vuole rientrare tra quelli finanziari ma che in realtà è un'assicurazione

costi imponenti, pari al 10% sui 5000 euro di capitale versato inizialmente.

protezione del capitale soltanto al 50%

nessun rendimento garantito

in caso di andamento negativo dei mercati, il rendimento è pari allo 0,30% lordo annuo alla fine degli 8 anni

non è possibile uscire prima senza penalità importanti se non si verifica l'evento trigger

l'evento trigger è subordinato al parametro di riferimento, ossia un paniere composto da 30 titoli. davvero troppi. Su 30 titoli, trovarne anche soltanto 4 che chiudono l'anno a -15% e il resto invariati, è facilissimo. Per non parlare di rischi di -50% di uno solo dei titoli che comporterebbe un'incidenza sul paniere tale da determinare una variazione negativa e quindi nessuna cedola o almeno molto bassa.

Se si verifica l'evento trigger, l'unica via d'uscita è il riscatto anticipato. Altrimenti si rischia di prendere un 3,4% annuo, non adeguato al profilo di rischio che la strutturata impone.

Se tutto va splendidamente per il paniere, ad esempio che si apprezzi del 20% già al termine del terzo anno (ed un 20% del paniere vuol dire avere 10 titoli, i peggiori, che hanno fatto il 20% ciascuno di rialzo...i peggiori..), il rendimento annuo semplice a scadenza sarà pari al 5,7% annuo lordo per gli 8 anni.




VALUTAZIONE



Inadeguati i costi, la durata, il paniere, le modalità di rimborso , e la struttura del prodotto , troppo complessa.

Con durata inferiore, possibilità di uscire anche prima, costi infinitamente minori, rischi inferiori, protezioni maggiori , ci sono degli Express Certificate (ai quali la strutturata ambisce di somigliare) che possono offrire rendimenti anche del 6% annuo.


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 10:44:28 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ad esempio, ecco due Express , con basket indici, ma solamente 3, con coupon del 10% e scadenza inferiore.

Soltanto qualche settimana fa si compravano a 96,50 euro, e la salita dei mercati dell'ultimo mese li ha portati oggi a 103,50





in particolare il TRIS, consente di guadagnare il 6,50% a due mesi, infatti la rilevazione sarà effettuata a metà dicembre. La condizione affinchè ciò avvenga è che tutti e 3 gli indici siano almeno al prezzo di emissione
maryjo
Membro

Registrato dal:
09/10/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 11:55:51 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

PRIMA DI TUTTO VOLEVO RINGRAZIARTI PER L'IMPEGNO DIMOSTRATO E LA SERIETA' NELL'AFFRONTARE IL PROBLEMA(COSA RARA DI QUESTI TEMPI).
POI , SE MI PERMETTI VOLEVO FARE ALCUNE CONSIDERAZIONI:
A) CONSIDERO QUESTO INVESTIMENTO COME UN'ALTERNATIVA AD UN INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARIO CHE MI PERMETTA DI AVERE CEDOLE SUPERIORI AL MERCATO
B) PER CUI NON MI INTERESSA PORTARE IL TITOLO A SCADENZA , MA VERIFICARE SE E' COSI' ARDUO CHE SI VERIFICHI L'EVENTO TRIGGER
C) NELL'IPOTESI ESTREMA,CIOE' DI ARRIVARE ALL'8° ANNO , MI SEMBRA ABBASTANZA DIFFICILE TROVARMI CON 10 TITOLI CHE ABBIAMO PERSO PIU' DEL 50% DAL 2006
D) IN CONCLUSIONE PENSO CHE LE PRIME 2 CEDOLE AL 5% NETTO(NON LORDO IN QUANTO CONSIDERATE RIMBORSO K) E LE SUCCESSIVE ALMENO AL 7,50% LORDO FINO ALL'ANNO IN CUI SI VERIFICA L'EVENTO TRIGGER POSSANO ESSERE CONSIDERATE SODDISFACENTI.
GRAZIE IN ANTICIPO
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 12:12:19 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

maryjo ha scritto:
PRIMA DI TUTTO VOLEVO RINGRAZIARTI PER L'IMPEGNO DIMOSTRATO E LA SERIETA' NELL'AFFRONTARE IL PROBLEMA(COSA RARA DI QUESTI TEMPI).
POI , SE MI PERMETTI VOLEVO FARE ALCUNE CONSIDERAZIONI:
A) CONSIDERO QUESTO INVESTIMENTO COME UN'ALTERNATIVA AD UN INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARIO CHE MI PERMETTA DI AVERE CEDOLE SUPERIORI AL MERCATO
B) PER CUI NON MI INTERESSA PORTARE IL TITOLO A SCADENZA , MA VERIFICARE SE E' COSI' ARDUO CHE SI VERIFICHI L'EVENTO TRIGGER
C) NELL'IPOTESI ESTREMA,CIOE' DI ARRIVARE ALL'8° ANNO , MI SEMBRA ABBASTANZA DIFFICILE TROVARMI CON 10 TITOLI CHE ABBIAMO PERSO PIU' DEL 50% DAL 2006
D) IN CONCLUSIONE PENSO CHE LE PRIME 2 CEDOLE AL 5% NETTO(NON LORDO IN QUANTO CONSIDERATE RIMBORSO K) E LE SUCCESSIVE ALMENO AL 7,50% LORDO FINO ALL'ANNO IN CUI SI VERIFICA L'EVENTO TRIGGER POSSANO ESSERE CONSIDERATE SODDISFACENTI.
GRAZIE IN ANTICIPO



ciao Maryjo, il fatto che ti interessi prendere le due cedole del 5% per migliorare il rendimento obbligazionario, ti espone, con questo prodotto, a costi e rischi eccessivi.

In pratica, vuoi migliorare l'esposizione obbligazionaria con una polizza index linked che ti fa pagare il 10% di costi a prescindere da quando uscirai, e che ti assicura per il caso morte e per una rendita vitalizia, cosa che a te non interessa, ma che paghi.

Il 5% di cedole annue e l'uscita al terzo anno, è subordinato all'evento trigger. Diciamo che va tutto bene, e che questo si verifichi. Fra 3 anni sarai uscito con un 17,5% di rendimento lordo, che non è affatto male, ma è un risultato che non è adeguato al rischio che si corre. Se fossimo su un picco di mercato, ci vorrebbe davvero poco a trovare 4/5 titoli su 30 che fanno -30/35% da questi livelli. E quindi saresti costretto ad arrivare almeno al 4/5° anno per poter disinvestire e prendere a quel punto molto meno del 5,8% lordo annuo.

Ad ogni modo, ritengo il prodotto troppo architettato e costoso e inadeguato sotto il profilo del rischio/rendimento.


Per migliorare l'obbligazionario ci sono modi migliori, anche tra le obbligazioni stesse oltre che tra i certificati ( il Cash Collect ad esempio ti stacca cedole del 9% annualmente, a patto che si verifichi l'evento call o trigger , scade nel 2010 e ha una barriera a 2400 punti di eurostoxx, unico sottostante).

Ma una volta appurato il tutto, la scelta è ovviamente soggettiva.

maryjo
Membro

Registrato dal:
09/10/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 15:45:47 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

OK MI HAI CONVINTO , DOVE POSSO TROVARE I CASH COLLECT?
CIAO E GRAZIE
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 17:21:49 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

maryjo ha scritto:
OK MI HAI CONVINTO , DOVE POSSO TROVARE I CASH COLLECT?
CIAO E GRAZIE



spero di averti convinto più che altro che il prodotto è caro. In questi minuti sto facendo un'analisi su una index collocata da Banca di Roma, durata inferiore, unico sottostante, cedole inferiori ma costi inferiori.

Ed è solo un esempio..così come i Cash Collect..










li trovi ovviamente spiegati anche sui siti degli emittenti (Sal Oppenheim e Deutsche Bank) oltre che QUI, andando sulla scheda prodotto in corrispondenza di Sal Oppenheim

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 16/10/2006 - 19:07:20 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

neanche a farlo apposta, la notizia è di questo pomeriggio


 
Powerd by certificati e derivati