Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 14:12
Forum Home > Certificati e Derivati > Derivati e certificati
Certificato Investiment sul Brasile (chiedo aiuto)
Autore Discussione  
mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il: 01/10/2006 - 14:18:03 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Salve a tutti e grazie ancora una volta per i preziosi consigli che so che anche questa volta mi darete

Sto cercando un certificato che replichi l'andamento dell'ETF MSCI Brazil. Cercando su borsa Italia ho trovato questo sul BoveSpa:

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoSeDeX&isin=NL0000618981&mode=NON-TAH&lang=it

Ho però l'impressione che non siano del tutto identici e la cosa che mi ha messo un po' paura è vedere che là dove l'ETF ha chiuso Venerdì con un +1,1%, il certificato ha perso oltre il 6%, stando al book di Diercta.

Devo dire che non ho seguito la giornata e ho guardato soltanto adesso, ma quello che vorrei chiedervi è se esiste un certificato per investire solo in Brasile (no Bric), simile all'ETF di MSCI. E se no, quali differenze esistono tra questo sul Bove emesso da ABN e l'ETF corrispondente (parlo di sottostanti: conosco già ovviamente le differenze tra un ETF e un certificato.... e grazie a voi!).

Aspetto i vostri pareri/opinioni/consigli.
Grazie ancora una volta,
Mark


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 01/10/2006 - 23:46:50 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ciao Mark


parto col dirti che la ricerca la puoi effettuare anche sul motore di ricerca di questo sito, che riporta a differtenza di Borsa Italia, riporta anche i certificati non quotati, che sono circa 200, e tra questi ce ne sono molti davvero interessanti.

Detto questo, QUI trovi tutto quello che devi sapere sul certificato sul Bovespa, incluso il perchè del -6% che Directa ti riporta. La variazione è relativa ad uno scambio avvenuto il 25 settembre.

Quel giorno, l'indice brasiliano segnò un minimo, e così il certificato andò giù di un 7% rispetto al prezzo fino a quel giorno battuto.

Come potrai vedere, quel 25 settembre il crollo avvenne anche sull'ETF, con un calo del 9% rispetto a 3 giorni prima



leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 01/10/2006 - 23:50:01 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

venendo alle differenze, il certificato replica il VERO indice brasiliano, ossia l'IBOVESPA ed è soggetto alla conversione tra REAL BRASILIANO e EURO

L'ETF invece segue l'MSCI Brazil , quotato in dollari americani. E la composizione dell'indice è diversa da quella del Bovespa.
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 02/10/2006 - 00:09:49 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

parlando di ETF Brasil, mi è venuto in mente che questo ETF fa parte del paniere di un certificato di Citigroup , un Express Certificate.

A fine luglio è stato rilevato il prezzo iniziale dei 4 indici del paniere, e l'ETF MSCI BRAZIL è stato rilevato a 40,1 dollari.





Considerato che oggi quota 38,58 Usd, il calo è stato del 3,8%..ossia lo stesso calo dell'indice, che è passato dai 37.698 punti ai 36442

Il certificato invece non ha subito alcuna variazione, e il motivo è legato ad un lieve deprezzamento dell'euro nei confronti del real Brasiliano.


Di sicuro il dollaro americano offre in questo contesto più stabilità, e quindi minor incidenza anche in futuro, rispetto al Real brasiliano.


Visto che ormai ci siamo, concludiamo con le commissioni, di gestione pari allo 0,74% annuo per l'ETF e assenti per il certificato, che però ha uno spread denaro-lettera maggiore (nell'ordine del 2,5%)


mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il : 02/10/2006 - 01:49:16 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Leon, che ti posso dire? Sei un mito!...

Conosco benissimo il "nostro" database: ero su borsaitalia per cercare tutto quel che c'era quotato a partire dall'ETF e quindi ho cercato lì anche il certificato, anche perchè con Directa ho accesso solo al sedex per il momento... ma poi come vedi, son subito venuto dove si deve venire quando si parla di certificati.... ;)

Devo dire che mentre su Hang seng, Giappone e India mi sono totalmente convertito ai certificati, forse per il Brasile ancora l'ETF ha il suo perchè: lo spread sul book e il cambio ballerino innanzi tutto...

Grazie ancora,
Mark

Modificato il 02/10/2006 - 01:52:03 da mark lenders

 
Powerd by certificati e derivati