Certificato Investiment sul Brasile (chiedo aiuto) |
Autore |
Discussione |
|
mark lenders Membro
Offline |
Inviato il: 01/10/2006 - 14:18:03 |
|
|
Salve a tutti e grazie ancora una volta per i preziosi consigli che so che anche questa volta mi darete
Sto cercando un certificato che replichi l'andamento dell'ETF MSCI Brazil. Cercando su borsa Italia ho trovato questo sul BoveSpa:
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoSeDeX&isin=NL0000618981&mode=NON-TAH&lang=it
Ho però l'impressione che non siano del tutto identici e la cosa che mi ha messo un po' paura è vedere che là dove l'ETF ha chiuso Venerdì con un +1,1%, il certificato ha perso oltre il 6%, stando al book di Diercta.
Devo dire che non ho seguito la giornata e ho guardato soltanto adesso, ma quello che vorrei chiedervi è se esiste un certificato per investire solo in Brasile (no Bric), simile all'ETF di MSCI. E se no, quali differenze esistono tra questo sul Bove emesso da ABN e l'ETF corrispondente (parlo di sottostanti: conosco già ovviamente le differenze tra un ETF e un certificato.... e grazie a voi!).
Aspetto i vostri pareri/opinioni/consigli.
Grazie ancora una volta,
Mark
|
|
|
leon3037
Membro
|
Inviato il : 01/10/2006 - 23:46:50 |
|
|
ciao Mark
parto col dirti che la ricerca la puoi effettuare anche sul motore di ricerca di questo sito, che riporta a differtenza di Borsa Italia, riporta anche i certificati non quotati, che sono circa 200, e tra questi ce ne sono molti davvero interessanti.
Detto questo, QUI trovi tutto quello che devi sapere sul certificato sul Bovespa, incluso il perchè del -6% che Directa ti riporta. La variazione è relativa ad uno scambio avvenuto il 25 settembre.
Quel giorno, l'indice brasiliano segnò un minimo, e così il certificato andò giù di un 7% rispetto al prezzo fino a quel giorno battuto.
Come potrai vedere, quel 25 settembre il crollo avvenne anche sull'ETF, con un calo del 9% rispetto a 3 giorni prima
|
|
|
leon3037
Membro
|
Inviato il : 01/10/2006 - 23:50:01 |
|
|
venendo alle differenze, il certificato replica il VERO indice brasiliano, ossia l'IBOVESPA ed è soggetto alla conversione tra REAL BRASILIANO e EURO
L'ETF invece segue l'MSCI Brazil , quotato in dollari americani. E la composizione dell'indice è diversa da quella del Bovespa.
|
|
|
leon3037
Membro
|
Inviato il : 02/10/2006 - 00:09:49 |
|
|
parlando di ETF Brasil, mi è venuto in mente che questo ETF fa parte del paniere di un certificato di Citigroup , un Express Certificate.
A fine luglio è stato rilevato il prezzo iniziale dei 4 indici del paniere, e l'ETF MSCI BRAZIL è stato rilevato a 40,1 dollari.
Considerato che oggi quota 38,58 Usd, il calo è stato del 3,8%..ossia lo stesso calo dell'indice, che è passato dai 37.698 punti ai 36442
Il certificato invece non ha subito alcuna variazione, e il motivo è legato ad un lieve deprezzamento dell'euro nei confronti del real Brasiliano.
Di sicuro il dollaro americano offre in questo contesto più stabilità, e quindi minor incidenza anche in futuro, rispetto al Real brasiliano.
Visto che ormai ci siamo, concludiamo con le commissioni, di gestione pari allo 0,74% annuo per l'ETF e assenti per il certificato, che però ha uno spread denaro-lettera maggiore (nell'ordine del 2,5%)
|
|
|
mark lenders
Membro
|
|
|