Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 22:23
Forum Home > Certificati e Derivati > Derivati e certificati
Certificati Investiment sull'Hang Seng China
Autore Discussione  
mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il: 24/08/2006 - 02:04:11 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Ciao a tutti

Vorrei aprire una posizione long sull'indice Hang Seng China e finalmente mi sono deciso di farlo col certificato e non con l'ETF, come ho fatto fino ad ora, innanzi tutto per la diversa fiscalità del certificato.

Chiedo quindi consiglio su come farlo al meglio: ho trovato due prodotti sull'indice in oggetto, uno di ABN con codice N32496 e uno di SG con codice S03947.

Siccome sono una matricola sui certificati, vorrei chiedere lumi: uno è meglio dell'altro o sono assolutamente equivalenti? Mi pare che quello di ABN abbia un poco più di spread dell'altro: entrambi sono molto illiquidi, a parte il market maker ci sono pochi scambi. Come mai secondo voi? Insomma, a dirla tutta mi chiedo come mai nessuno investa su un certificato del genere mentre tutti si buttano sull'ETF Lyxor corrispondente. Sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti, sono sicuro che mi aiuterete a investire sull'Hang Seng tramite un certificato
Mark


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 09:43:55 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Ciao Mark, il motivo che ti ha spinto a valutare un certificato piuttosto che il solito ETF è una delle principali differenza tra i due strumenti.

Il fatto che l'ETF sia molto liquido, a differenza dei certificati, è perchè l'ETF sono 5 anni che viene proposto, pubblicizzato, spiegato ed inoltre è molto simile come concetto ai classici fondi.

Dietro i certificati c'è invece una disinformazione di fondo, che noi con questo sito stiamo cercando di colmare. Ma siamo soltanto agli inizi.

Detto questo, l'importante è che ci sia sempre il MM a garantirti liquidità, anche se ovviamente un acquisto o vendita senza pagare lo spread farebbe comodo.

A tal proposito mi preme suggerire a tutti coloro che vogliono acquistare/vendere dei certificati, di mettersi in book senza colpire il MM, potrebbe esserci qualcuno che sta aspettando una proposta di un privato per fare la stessa cosa. Non è una regola ovvio, ma se non si tratta di grosse cifre (per le quali si andrebbe incontro al rischio di parziale eseguito e quindi doppia commissione), val la pena tentare.

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 09:48:49 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Veniamo ai certificati

dal database, avrai visto che ce ne sono 3 a disposizione

eccoli in tabella





Il DB scade fra 3 mesi, quindi come hai già fatto, lo possiamo escludere, anche se è quello con spread minimo.

Tra ABN e SG, a prescindere dalla scadenza, che premia SG in quanto scade nel 2009 (dipende dal tuo orizzonte temporale), c'è da dire che ABN tiene in questo momento uno spread inferiore.

Il costo è simile, cambia il multiplo e l'entità della pdn, maggiore per ABN.

In sostanza, se non hai problemi di tempo, i due strumenti si equivalgono. Un controllo che potresti fare è vedere nei mesi scorsi i volumi scambiati dai due. Se su uno ci sono molti pezzi dentro rispetto all'altro, hai maggiori possibilità di incrociare qualche privato.

In generale, e questo lo avrai visto anche con il Kospi, i certificati di ABN sono più soggetti ad entrate istituzionali.

A te la scelta.

mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 13:45:18 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Farò sicuramente come consigli leon

E davvero il tuo lavoro d'informazione sui certificati a me ha aperto un mondo sconosciuto e spero che come a me lo aprirà a sempre più gente in futuro. A quel punto avremo dei certificati liquidi e ne guadagneremo tutti

Il mio orizzonte temporale è solo qualche mese: in queste condizioni di mercato senza direzione uso Stop Loss e Take Profit strettissimi. Quindi mi andrebbe bene anche quello con scadenza fine anno, che avevo scartato perchè era catalogato come Xperts e non come Investiment certicate... ci sono differenze importanti tra questi due strumenti oppure posso considerarli equivalenti?

Grazie ancora di cuore leon
Mark
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 16:53:11 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

sono equivalenti Mark.

Ti consiglio una rapida lettura delle pagine didattiche.

In brevissimo, tutto ciò che trovi catalogato nel database come CERTIFICATE, BENCHMARK, ha la stessa struttura, ossia replica fedelmente il sottostante.

XPERTS è soltanto il nome del prodotto di DB, ma è uguale agli altri.

mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 22:01:27 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Benissimo Leon

Allora entro su quello di Deutshe Bank con scadenza 2006: praticamente non ha spread, anche se oggi il MM si era eclissato per 20 minuti buoni (ma poi è tornato!)

Le pagine didattiche le ho lette, ma ho preferito chiedere lo stesso, sia per avere un consiglio più specifico sia perchè è la mia primissima volta in assoluto al Sedex... sai, meglio non far cavolate... ;)

Grazie ancora davvero di cuore

Modificato il 24/08/2006 - 22:04:38 da mark lenders

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 22:39:39 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Mark, attenzione a DB. Lo spread è importante, ma guarda anche quanto lo paghi.

Se entri adesso per rivenderlo prima della scadenza fai bene a guardare anche allo spread. Ma stai pagando più del dovuto

per darti un'idea

6911 è il riferimento dell'indice

9,9188 è il cambio euro/dollaro di Hong Kong

6911/9,9188=696,75
696,75*0.001= 0,696

questo è il prezzo giusto di questo certificato.

Pagandolo 0,71 regali all'emittente 140 punti indice.


Il che vuol dire che in qualsiasi momento da qui a scadenza, DB ti può togliere 140 punti.

mark lenders
Membro

Registrato dal:
28/07/2006

Messaggi:  20

Offline
Inviato il : 25/08/2006 - 02:34:17 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Azz... meno male che ci sei tu leon... non mi ero minimamente accorto di questo e questo mi fa pensare... quindi meno male che non sono ancora entrato!!!

A questo punto credo mi butterò sull'ABN: l'orizzonte temporale è breve, non ho nessuna intenzione di portarlo a scadenza, ma di farci sopra un po' di surf come ho fatto fino ad ora con l'ETF...

Mi hai salvato leon
 
Powerd by certificati e derivati