Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 22:25
Forum Home > Certificati e Derivati > Derivati e certificati
Chiarimenti su certificati
Autore Discussione  
baluba
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  18

Offline
Inviato il: 23/08/2006 - 15:00:46 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e ho scoperto da poco l'esistenza dei certificati, ho solo 23 anni. So poco e niente anche xkè in banca sanno meno di me...trattano solo titoli, obbligazioni e fondi, così mi hanno risposto.
Ho letto una discussione sul certificato GAS NATURALE, sul suo andamento ciclico ecc.. Sarei interessato ad acquistarlo in questo periodo visto che è quasi al minimo storico (dati ABN AMRO) per poi rivenderlo in gennaio febbraio dove solitamente raggiunge i massimi. Però ho sentito parlare di questi "rollover". Quindi vorrei sapere da voi se acquisto in questi giorni il certificato a 3,40 euro e lo rivendo tra 5 mesi a 8-10 euro (nel caso arrivasse) ho un reale guadagno?

Grazie a tutti.

Francesco


kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:19:49 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e ho scoperto da poco l'esistenza dei certificati, ho solo 23 anni. So poco e niente anche xkè in banca sanno meno di me...trattano solo titoli, obbligazioni e fondi, così mi hanno risposto.
Ho letto una discussione sul certificato GAS NATURALE, sul suo andamento ciclico ecc.. Sarei interessato ad acquistarlo in questo periodo visto che è quasi al minimo storico (dati ABN AMRO) per poi rivenderlo in gennaio febbraio dove solitamente raggiunge i massimi. Però ho sentito parlare di questi "rollover". Quindi vorrei sapere da voi se acquisto in questi giorni il certificato a 3,40 euro e lo rivendo tra 5 mesi a 8-10 euro (nel caso arrivasse) ho un reale guadagno?

Grazie a tutti.

Francesco



Ciao Francesco e benvenuto .

Il fattore principale di questi certificati è propio il roll-over e sopratutto quanto và ad incidere sul fattore di partecipazione .

Nell'immagine che vedi c'è un fattore di partecipazione che è arrivato al 64,6873 %.
Questo vuol dire che ,supponendo che tutto rimanga così ,se il Natural Gas nei prossimi mesi salisse del 100% il certificato si apprezzerebbe del 64,6873 %.


Modificato il 23/08/2006 - 15:20:20 da kiaker

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:21:49 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

kiaker ha scritto:

baluba ha scritto:

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e ho scoperto da poco l'esistenza dei certificati, ho solo 23 anni. So poco e niente anche xkè in banca sanno meno di me...trattano solo titoli, obbligazioni e fondi, così mi hanno risposto.
Ho letto una discussione sul certificato GAS NATURALE, sul suo andamento ciclico ecc.. Sarei interessato ad acquistarlo in questo periodo visto che è quasi al minimo storico (dati ABN AMRO) per poi rivenderlo in gennaio febbraio dove solitamente raggiunge i massimi. Però ho sentito parlare di questi "rollover". Quindi vorrei sapere da voi se acquisto in questi giorni il certificato a 3,40 euro e lo rivendo tra 5 mesi a 8-10 euro (nel caso arrivasse) ho un reale guadagno?

Grazie a tutti.

Francesco



Ciao Francesco e benvenuto .

Il fattore principale di questi certificati è propio il roll-over e sopratutto quanto và ad incidere sul fattore di partecipazione .

Nell'immagine che vedi c'è un fattore di partecipazione che è arrivato al 64,6873 %.
Questo vuol dire che ,supponendo che tutto rimanga così ,se il Natural Gas nei prossimi mesi salisse del 100% il certificato si apprezzerebbe del 64,6873 %.





esatto




il problema però è proprio quello..e cioè che mensilmente quel fattore tende a diminuire.

Adesso Baluba cerco una cosa che ci può aiutare
baluba
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  18

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:25:53 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Quindi ponendo di comprare 100 quantità di certificato a 3,40 euro e rivenderle a 6,80 euro, cioè con il guadagno teorico del 100%, io in realtà avrei guadagnato solamente il 64% se rimane tutto così? In sostanza come se lo rivendessi a 5,576?

Modificato il 23/08/2006 - 15:27:06 da baluba

kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:31:09 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:
Quindi ponendo di comprare 100 quantità di certificato a 3,40 euro e rivenderle a 6,80 euro, cioè con il guadagno teorico del 100%, io in realtà avrei guadagnato solamente il 64% se rimane tutto così? In sostanza come se lo rivendessi a 5,576?



No, se compri il certificato a 3,40 e lo rivendi a 6,80 hai guadagnato il 100% .

E' il sottostante ,ovvero il Natural gas ,che per far salire il certificato del 100% deve salire lui stesso del 156% circa .
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:34:45 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:
Quindi ponendo di comprare 100 quantità di certificato a 3,40 euro e rivenderle a 6,80 euro, cioè con il guadagno teorico del 100%, io in realtà avrei guadagnato solamente il 64% se rimane tutto così?



no no...attenzione...

la partecipazione, o multiplo, parte da 1 all'emissione.

Poi mese per mese tende a diminuire a seconda dell'impatto del rollover.(mensile per gas naturale).

In pratica quindi ammettiamo che da 6 mesi a questa parte il Gas naturale sia rimasto fermo a 7 dollari, invariato nonostante le varie scadenze.

Baluba 6 mesi fa vuole comprare dei certificati, e quindi con 7.000 euro (supponendo per assurdo il cambio euro/dollaro alla pari per semplicità), compra

7000/7= 1000 certificati

a distanza di 6 mesi Baluba va a vendere i suoi 1000 certificati

il prezzo del gas naturale sarà 7 dollari/euro

7*0,64= 4,48

4,48*1000= 4480 euro

perdita secca di 2520 euro


Se invece Baluba acquista il 12 agosto il certificato sul gas naturale a 7 dollari e lo rivende per assurdo il 09 luglio a 14 dollari, avrà ottenuto una performance del 100% anche sul certificato.
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:44:05 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e ho scoperto da poco l'esistenza dei certificati, ho solo 23 anni. So poco e niente anche xkè in banca sanno meno di me...trattano solo titoli, obbligazioni e fondi, così mi hanno risposto.
Ho letto una discussione sul certificato GAS NATURALE, sul suo andamento ciclico ecc.. Sarei interessato ad acquistarlo in questo periodo visto che è quasi al minimo storico (dati ABN AMRO) per poi rivenderlo in gennaio febbraio dove solitamente raggiunge i massimi. Però ho sentito parlare di questi "rollover". Quindi vorrei sapere da voi se acquisto in questi giorni il certificato a 3,40 euro e lo rivendo tra 5 mesi a 8-10 euro (nel caso arrivasse) ho un reale guadagno?

Grazie a tutti.

Francesco




dunque..riprendiamo il tuo primo post con calma..

come ti ha già risposto correttamente Vincenzo Kiaker, se il certificato dovesse passare dai 3,40 a 8/10 euro, sarebbe un bingo..altro che guadagno...

Però per farlo, in quest mesi, cosa dovrebbe mai fare il future sul Gas naturale?

E poi, se è vero che nei prossimi mesi il prezzo tenderà a salire, è altrettanto vero che questo è già scontato nelle scadenze successive.

Ti metto questo allegato che ti chiarisce molte cose, credo.

leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:46:38 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Supponendo di voler puntare sul Gas naturale come tu hai detto, facendolo con il future, tu dovresti oggi acquistare la scadenza gennaio/febbraio, e la pagheresti come vedi, molto di più. Il premium infatti è molto alto proprio perchè in quei mesi il prezzo tende a salire ciclicamente.

Di conseguenza, sui certificati, non potendo acquistare direttamente la scadenza gennaio/febbraio, sei costretto a subire i rollover mensili, con i relativi spread da aggiungere al valore del tuo minifuture o transaction charge da applicare alla parità dei tuoi certificati senza leva.
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 15:49:01 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

In sostanza, se la tua idea è di un forte apprezzamento del Gas Naturale, puoi puntare sul certificato, consapevole che un 10/15% di salita del prezzo ti verrà abbondantemente riscucchiato dai rollover. (forse anche di più)

Tutto quello che è in più, è tuo guadagno (euro/dollaro permettendo).



baluba
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  18

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 17:25:32 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Allora vediamo se ho capito bene.
Ho acquistato il 1° agosto, per ipotesi, 1000 certificati GAS NATURALE a 3,60 euro per un totale di 3600 euro. Al 31 gennaio il certificato vale 7,20 euro (sempre ipotetici), quindi vendo i miei mille certificati al valore di 7200 euro.
Ho il guadagno di 3600 euro giusto?

Mentre se è il gas naturale a salire: per ipotesi ad agosto costava 2 euro, a gennaio il prezzo del gas è di 4 euro. Io non avrò più un guadagno del 100%, ma solo del valore percentuale della partecipazione, giusto?

Più il prezzo del gas si alza e più il livello di partecipazione scende, se non ho capito male, giusto?

Un'ultima cosa, se acquisto oggi quando il livello di partecipazione è del 64% e vendo a gennaio quando è del 34% (sempre per ipotesi), io parto cmq da 100%, quindi con una differenza del 46% oppure ho una differenza del 30% (da 64 a 34) ?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 17:32:16 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:
Allora vediamo se ho capito bene.
Ho acquistato il 1° agosto, per ipotesi, 1000 certificati GAS NATURALE a 3,60 euro per un totale di 3600 euro. Al 31 gennaio il certificato vale 7,20 euro (sempre ipotetici), quindi vendo i miei mille certificati al valore di 7200 euro.
Ho il guadagno di 3600 euro giusto?



esatto



Mentre se è il gas naturale a salire: per ipotesi ad agosto costava 2 euro, a gennaio il prezzo del gas è di 4 euro. Io non avrò più un guadagno del 100%, ma solo del valore percentuale della partecipazione, giusto?



diciamo di si. Avrai un guadagno del 100% ridotto di quanto perderà di parità da qui a gennaio. In pratica, se sale del 100% in un mese, ti prendi tutto il guadagno, se lo fa in due mesi, ne perdi un pezzo, e così via, fino ad arrivare ad un 35% circa annuo (per i rollover passati da luglio 2005 ad agosto 2006)



Più il prezzo del gas si alza e più il livello di partecipazione scende, se non ho capito male, giusto?



no. Che il prezzo salga, scenda o resti fermo, la partecipazione cambia in virtù dei rollover. La transaction charge fissa dello 0,015 a rollover (moltiplicata per due, acquisto e vendita) la paghi sempre e comunque.



Un'ultima cosa, se acquisto oggi quando il livello di partecipazione è del 64% e vendo a gennaio quando è del 34% (sempre per ipotesi), io parto cmq da 100%, quindi con una differenza del 46% oppure ho una differenza del 30% (da 64 a 34) ?



perdi lo 0,30 di parità. Chi lo ha comprato all'emissione perde da 1
baluba
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  18

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 17:38:13 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Beh dai vedo che ho capito abbastanza.
Io su abn amro ho trovato i grafici dei certificati...però purtroppo quello sul GAS NATURALE parte dallo scorso settembre. Dove posso trovare un certificato più datato o addirittura il grafico storico del gas naturale che è il suo sottostante?

Grazie mille per l'aiuto. Vi romperò un po' le palle finchè queste cose non le imparo.
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/08/2006 - 17:54:51 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:
Beh dai vedo che ho capito abbastanza.
Io su abn amro ho trovato i grafici dei certificati...però purtroppo quello sul GAS NATURALE parte dallo scorso settembre. Dove posso trovare un certificato più datato o addirittura il grafico storico del gas naturale che è il suo sottostante?

Grazie mille per l'aiuto. Vi romperò un po' le palle finchè queste cose non le imparo.



;)

siamo qui per questo..

vai su futuresource dovresti trovare quello che cerchi..
baluba
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  18

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 16:27:33 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

I grafici che mi hai indicato si riferiscono al future sul gas naturale?
Come mai partono soltanto dal 2002?
Ma il prezzo di riferimento indicato nel sito dell'abn amro a cosa si riferisce?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 16:47:18 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

non so perchè partono dal 2002. Forse dati precedenti non ne hanno...





I prezzi sul sito di ABN si riferiscono al future sul Gas Naturale.
kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 24/08/2006 - 16:53:19 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

baluba ha scritto:
I grafici che mi hai indicato si riferiscono al future sul gas naturale?
Come mai partono soltanto dal 2002?
Ma il prezzo di riferimento indicato nel sito dell'abn amro a cosa si riferisce?



se ti può servire ,ecco un grafico un pò più lungo

   
  Pagine (3): [1] 2 3 » ... Ultima »
   
 
Powerd by certificati e derivati