Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 13:21
Forum Home > Certificati e Derivati > Le tue domande
Investimento su Petrolio e Gas Naturale
Autore Discussione  
zephyr
Membro

Registrato dal:
02/08/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il: 02/08/2006 - 17:59:54 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Salve,

mi sono appena iscritto in questo forum, che trovo molto interessante per capire finalmente qualcosa in merito ai certificati e derivati.
Premetto di essere inesperto in materia, e di aver soltanto avuto qualche esperienza negativa in passato con la compravendita di covered warrant "tradizionali" su titoli e/o indici.

Ho letto oggi su questo sito alcune utili informazioni in merito ai certificati "investment" e "leverage", e stavo valutando l'opportunità di investire qualche migliaio di euro su Petrolio e Gas Naturale, in ottica di rialzo e con un orizzonte temporale di 5-6 mesi.

Credevo di aver capito che questo genere di certificati permettessero un investimento quasi diretto sulle materie prime, legato quindi essenzialmente alle rispettive quotazioni, quando mi sono imbattuto nell'interessantissimo thread:
"NATURAL GAS: investire nel lungo periodo con i certificati? " (http://www.certificatiederivati.it/forum/topic.asp?id_topic=98)

E qui ho appreso che il "rollover" ha un'incidenza temporale molto grande, che inizialmente non avevo considerato. Di fatto, con il passare del tempo, agisce in modo negativo sul valore di un certificato, a parità di valore del sottostante, un pò come praticamente avviene nei covered warrant tradizionali all'avvicinarsi della data di scadenza...

Non mi è chiaro, tuttavia, se l'incidenza negativa sia maggiore sui certificati "investment" oppure sui "leverage"... E quindi verso quale orientarmi nell'ottica appunto di un investimento per un periodo di almeno alcuni mesi.

Ringrazio anticipatamente se potrete darmi qualche suggerimento in merito, scusandomi per eventuali mie ingenuità dettate solo dall'inesperienza in questo settore.


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 03/08/2006 - 10:41:05 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Ciao Zephyr e benvenuto


Partiamo da una considerazione: l'investimento in materie prime, se si fa sul future o su un prodotto legato ad esso, comporta sempre dei costi. Una replica lineare dell'andamento del future la si può tutto sommato avere con un certificato benchmark, ma si devono considerare i costi di rollover come se si fosse sul future.

Quello che però va considerato, come hai giustamente detto tu, è che questi costi, su alcuni futures incidono molto. Il Natural Gas o Crude Oil (che rolla oggi ad esempio), fanno rolling tutti i mesi. Quindi, supponendo di prendere posizione sul future sulla scadenza successiva, e tenere la posizione per 6 mesi, si è soggetti in ogni caso a 6 rollover con conseguenti costi.
Ma questi costi normalmente incidono in maniera meno netta di quanto accade sul certificato, perchè si paga il rollover in vendita e acquisto.

Insomma, se tu volessi prendere posizione per 6 mesi su Petrolio o Natural Gas sul future direttamente, potresti acquistare direttamente la scadenza dicembre e risparmiare 3 rollover. Sul certificato non puoi.

Dove incide di più questo costo?

Su entrambi, sia leverage che investment. La grossa differenza sta nel fatto che sull'investment ti diminuisce la parità, ma il certificato continuerà a trattare fino a scadenza.
Mentre sul leverage, aumentando il current strike, sale anche il livello di stop loss, e quindi uno strike 2 ad esempio, è diventato in 6 mesi strike 3, con la conseguenza che lo stop loss non scatta più a 2,40 ma a 3,60. Quindi, ipotizzando che il Natural gas resti immobile, ci si ritroverebbe stoppati in un anno solo per effetto dei rollover.

A questo punto quindi devi valutare le tue disponibilità, se ti consentono di poter investire su un certificato senza leva, o se sei costretto a dover sfruttare l'effetto leva di un minifuture per prendere posizione.

Sul Petrolio puoi entrare oggi, visto che il rollover è stato appena fatto, e quindi sai in partenza che subirai 5 rollover nei prossimi 6 mesi...con conseguenti costi, che sul Crude Oil in ogni caso pesano di meno visto che ha un prezzo di 10 volte superiore a quello sul Natural Gas.

Non hai alternative di breve. E nello stesso tempo sono ottimi prodotti se presi nel momento giusto e tenuti in portafoglio con osservazione costante.
Il certificato benchmark sul Natural gas è cresciuto come il future nell'ultima settimana. Quindi non si può certo parlare di prodotto capestro.

basta sapere quando fa il rollover e comportarsi di conseguenza.

Spero di averti chiarito un po' le idee..



zephyr
Membro

Registrato dal:
02/08/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 03/08/2006 - 14:58:08 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Grazie 1000 per la completa e gentilissima risposta, mi è servita molto a chiarirmi i dubbi in merito.

Ancora qualche precisazione, per favore: il rollover sul Petrolio avviene ai primi del mese, quando invece quello sul Gas Naturale?
E sui ceriticati emessi da Abn, sia investment che leverage, il rollover viene computato "una tantum" una volta al mese, o "diluito" giorno per giorno?

Grazie ancora!
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 03/08/2006 - 15:04:01 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio



Il Natural gas rolla generalmente tra il 09 e il 10 del mese.
Tutti i costi legati ad ogni rollover vengono applicati in un'unica volta da un giorno all'altro.

Se vai nella sezione rollover del forum, apri il thread del rollover di oggi del Crude Oil, guarda la tabella e capisci cosa cambia da un giorno all'altro.

::simo::
Membro

Registrato dal:
29/08/2006

Messaggi:  1

Offline
Inviato il : 29/08/2006 - 10:57:18 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Innanzitutto complimenti per il sito e per la preparazione sull'argomento certificati e derivati.
Mi sono appena iscritto e mi sto avvicinando da poco al mondo dei certificati.. questo per allargare i miei investimenti anche nell'ambito delle commodities.

Ero molto interessato ai certificati leverage ABN su Minifuture Brent e WTI Crude Oil ma non riesco a capire a quanto ammonti il costo di tali strumenti.
Non riesco infatti a trovare quanto sia il tasso di questo "famoso" interesse che va ad aumentare ogni giorno lo strike price e non riesco a capire quanto siano i costi del rollover.

Ho dato un'occhiata ai dati sui precedenti rollover è ho notato che lo strike price va ad aumentare (in caso di Long) per una cifra identica per ogni certificato.
Ad esempio (valori indicativi):
strike 55 passa da un giorno all'altro a 56 quindi l'aumento è di un dollaro.
Considerando però il fatto che anche il valore del sottostante dovrebbe aumentare (questo per il passaggio ad una scadenza futura) non riesco quindi a capire a quanto ammonti il costo della transazione.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie per la disponibilità!
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 29/08/2006 - 20:02:33 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

::simo:: ha scritto:
Innanzitutto complimenti per il sito e per la preparazione sull'argomento certificati e derivati.
Mi sono appena iscritto e mi sto avvicinando da poco al mondo dei certificati.. questo per allargare i miei investimenti anche nell'ambito delle commodities.

Ero molto interessato ai certificati leverage ABN su Minifuture Brent e WTI Crude Oil ma non riesco a capire a quanto ammonti il costo di tali strumenti.
Non riesco infatti a trovare quanto sia il tasso di questo "famoso" interesse che va ad aumentare ogni giorno lo strike price e non riesco a capire quanto siano i costi del rollover.



benvenuto Simo..e grazie..

Intanto, partiamo dai costi legati al finanziamento della posizione, ossia all'handling cost.

Il current strike varia di giorno in giorno di un 365esimo di:

tasso+spread

Il tasso è l'euribor (il libor nel caso di Brent e Crude Oil) overnight

lo spread è del 3%






Ho dato un'occhiata ai dati sui precedenti rollover è ho notato che lo strike price va ad aumentare (in caso di Long) per una cifra identica per ogni certificato.
Ad esempio (valori indicativi):
strike 55 passa da un giorno all'altro a 56 quindi l'aumento è di un dollaro.
Considerando però il fatto che anche il valore del sottostante dovrebbe aumentare (questo per il passaggio ad una scadenza futura) non riesco quindi a capire a quanto ammonti il costo della transazione.

Spero di essere stato chiaro!

Grazie per la disponibilità!




il costo del rollover lo subisci nella realtà soltanto sui certificates senza leva, sui benchmark, mediante la transaction charge.

Nei minifutures invece si applica soltanto lo spread tra le due scadenze (già la gestione annua di una posizione costa l'8,5% a spanne). Ma come dicevo anche nel post più in alto, se sui benchmark ti accorgi della parità che scende, ma riesci ad arrivare a scadenza , sui minifutures il fatto che lo strike salga continuamente, fa sì che in pochi mesi si perda la possibilità di partecipare all'andamento del sottostante a causa di uno stop loss level che sale.

 
Powerd by certificati e derivati