Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 13:25
Forum Home > Certificati e Derivati > Le tue domande
Chi mi da alcune delucidazioni?
Autore Discussione  
craig1981
Membro

Registrato dal:
21/06/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il: 21/06/2006 - 17:09:47 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Ciao ragazzi! Chi mi dice cortesemente se esiste una classificazione macro per i prodotti strutturati?
Grazie mille


leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 21/06/2006 - 20:46:01 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

ciao Craig, per risponderti devo essere sicuro di aver capiito bene la domanda. Se per prodotti strutturati intendiamo anche i certificati, esiste una segmentazione di Borsa Italia che li distingue in base alla leva e alle opzioni accessorie che sono agganciate ad ogni singolo prodotto.

Altrimenti se parliamo di strutturati anche in ambito di obbligazioni,prodotti bancari, allora il discorso si fa più ampio.
craig1981
Membro

Registrato dal:
21/06/2006

Messaggi:  2

Offline
Inviato il : 23/06/2006 - 01:38:47 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Grande leon...è questo il punto...da ciò che ho capito i certificati sono dei prodotti strutturati un pò atipici, mentre gli strutturati veri e propri hanno a priori la caratteristica della restituzione del capitale investito( e di solito sono obbligazioni). Nella mia domanda quindi nn sono compresi i certificati.
Grazie mille Leon!!
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 23/06/2006 - 17:16:12 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

craig1981 ha scritto:
Grande leon...è questo il punto...da ciò che ho capito i certificati sono dei prodotti strutturati un pò atipici, mentre gli strutturati veri e propri hanno a priori la caratteristica della restituzione del capitale investito( e di solito sono obbligazioni). Nella mia domanda quindi nn sono compresi i certificati.
Grazie mille Leon!!



beh diciamo Craig che la definizione strutturati deriva dalla struttura del prodotto che non è semplice, ma combina almeno due opzioni.

Poi negli ultimi anni, il mercato ha richiesto (a torto o a ragione visto che negli ultimi 3 anni si è saliti senza mai scendere?) che da questi prodotti uscisse almeno la garanzia di restituzione del capitale, e così quando si parla di strutturati si pensa ad un prodotto derivato con opzione di garanzia del capitale.

Una vera e propria segmentazione non mi risulta esserci: credo piuttosto si siano definite delle categorie di prodotto, a seconda del sottostante preso in considerazione.

Su tassi di interesse
Su valute
Su indici azionari o panieri
Su inflazione (vanno molto di moda adesso)
Su titoli azionari
Su commodities

e via dicendo..


 
Powerd by certificati e derivati