Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 19:19
Forum Home > Certificati e Derivati > Le nuove emissioni: Approfondimenti e Studi
BENCHMARK SU COMMIN PER ABN AMRO
Autore Discussione  
nikolav
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  33

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 09:36:19 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Volevo fare i miei complimenti a Mazziero e a tutto lo staff di ClubCommodity per essersi lanciati con successo nel campo degli indici di commodity. Ho letto le peculiarità del COMMIN e mi è piaciuta la grande linearità delle caratteristiche di progettazione. Mi chiedevo a tal proposito se potesse intervenire Lui direttamente a raccontarci un pò le difficoltà incontrate durante questo lungo cammino di studio e progettazione dell'indice e se potesse dare a noi investitori qualche spunto che ci permetta di entrare nell'ottica di chi, come Lui, si è "sporcato le mani" in questo senso.
Grazie mille.
M.Mazziero
Membro

Registrato dal:
13/10/2006

Messaggi:  3

Offline
Inviato il : 03/11/2006 - 11:00:50 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

nikolav ha scritto:
Volevo fare i miei complimenti a Mazziero e a tutto lo staff di ClubCommodity per essersi lanciati con successo nel campo degli indici di commodity. Ho letto le peculiarità del COMMIN e mi è piaciuta la grande linearità delle caratteristiche di progettazione. Mi chiedevo a tal proposito se potesse intervenire Lui direttamente a raccontarci un pò le difficoltà incontrate durante questo lungo cammino di studio e progettazione dell'indice e se potesse dare a noi investitori qualche spunto che ci permetta di entrare nell'ottica di chi, come Lui, si è "sporcato le mani" in questo senso.
Grazie mille.




Grazie nicolav per i complimenti, che naturalmente estendo a tutto lo staff. Come hai rilevato il processo di studio di un indice è abbastanza complesso in quanto devi coniugare le idee e il tuo outlook sul comparto delle commodity in uno strumento non di speculazione, ma di investimento. E’ un processo di continuo affinamento a passi successivi in quanto dopo aver inserito le proporzioni fra i vari componenti si deve verificare innanzitutto una buona liquidità di tutti i contratti compresi, dato che chi vi costruirà i prodotti dovrà poi coprirsi, anche per quantitativi ingenti. Il passo successivo è la verifica dell’andamento delle varie componenti nel loro insieme e analizzare che la volatilità non venga amplificata, ma semmai ridotta. Questi i passi principali a cui si affiancano altri aspetti di minore rilevanza.
Una delle caratteristiche interessanti, e se vuoi deludenti, è stato constatare che tutti gli indici sono degli esercizi teorici… mi spiego meglio: fatto 100, si divide in proporzioni, poco importa se risulta impossibile suddividere e acquistare il 23,8% di una materia prima. Ciò è facile per le azioni, ma molto meno per commodity con cui con 1 contratto si controllano 60.000 dollari.
Essendo trader di estrazione, mal ci adattavamo a una tale filosofia. Il nostro approccio è stato partire dai contratti necessari a controllare un sottostante di 10.000.000 di dollari. Ogni nostra operazione di rollover o ribilanciamento indica sempre il numero di contratti contenuto nell’indice.
E’ se vuoi un dettaglio per case di gestione ed emittenti, con cui talvolta abbiamo dovuto superare le iniziali perplessità, ma pensiamo che questo tipo di approccio possa essere innovativo e particolarmente interessante per chi dovesse gestire un fondo. Forse un nuovo case history nel modo di creare gl’indici.

Ora ci troviamo alla vigilia del lancio dei certificati da parte di ABN Amro, penso che le attuali quotazioni possano rappresentare una buona opportunità sia per l’indice principale (COMMIN), che per i settoriali relativi all’energia (enerCOMMIN) e per i soft (softCOMMIN), l’agricolo (agriCOMMIN) ha dato grande soddisfazione e ne darà moltissima nei prossimi anni, nel breve potrebbe subire un minimo ridimensionamento, non mancherei inoltre di inserire una parte di metalli (metalCOMMIN), la parte di metalli industriali, che hanno corso molto, è minima, mentre la forte preponderanza di metalli preziosi costituisce un bene rifugio in caso di tensioni inflative o di sicurezza mondiale.

Un saluto a tutti.
M.Mazziero
kedron
Membro

Registrato dal:
12/09/2006

Messaggi:  23

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 22:25:05 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio


Ciao Kiaker,
mi potresti indicare l ' andamento di questi 4 certificati dall ' emissione ad oggi ?
Grazie.
Ciao.
kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 22:47:43 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

kedron ha scritto:

Ciao Kiaker,
mi potresti indicare l ' andamento di questi 4 certificati dall ' emissione ad oggi ?
Grazie.
Ciao.



Ciao Kedron

Allora per quanto riguarda il certificato Commin essendo stato emesso da meno di una settimana preferisco mettere un grafico di come sta andando il sottostante

kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 22:52:22 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Passiamo all'AGRICOMMIN .
Ricordiamoci sempre che i sottostanti sono quotati in Dollari mentre i certificati in questione quotano in euro e quindi siamo soggetti al cambio .


kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 22:55:13 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

il METALCOMMIN


kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 23:00:06 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

l' ENERCOMMIN


kiaker
Moderatore

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  877

Offline
Inviato il : 07/11/2006 - 23:08:42 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

e per chiudere SOFTCOMMIN


   
  Pagine (2): « 1 [2]
   
 
Powerd by certificati e derivati