Ciao, ospite
[ Login ]

Torna alla Home del sito | Membri | Regolamento | Ricerca | Registrazione | Login

  Ora del server: 14:15
Forum Home > Certificati e Derivati > Le nuove emissioni: Approfondimenti e Studi
UNICREDITO SCEGLIE LE COMMODITIES CON I BENCHMARK
Autore Discussione  
amicheli
Membro

Registrato dal:
06/10/2006

Messaggi:  45

Offline
Inviato il : 25/10/2006 - 09:48:30 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

nikolav ha scritto:
Concordo con te nel fatto che i prezzi fwd si fondino su delle aspettative, ma che non nascono certo dal nulla, ma bensì da cose concrete, tipo i costi, le scorte, ecc.
Alla fine dipende da come ragioni. Io non sono tanto d'accordo però nel vedere l'accumulo di rollover mensili necessariamente come una perdita, in quanto ci sono stati dei fondi che su alcuni basemetals fortemente backwardati, ad ogni rollover, staccavano buoni guadagni!

Solo una cosa a questo punto mi chiedo:
Metti che UC avesse scelto come sottostante il nichel scadenza dec 08, che è uno dei metalli più in backwardation di tutti, come avrebbe prezzato il certificato, a sconto o a premio?

Grazie a tutti



Tu dici di non essere d'accordo sul fatto di vedere l'accumulo degli stessi come una perdita. Beh, stiamo parlando del petrolio e il mio discorso voleva mettere in parallelo l'investimento mese per mese sul petrolio e quello sul future lungo.

Il senso del mio discorso era questo: 1) se un certificato è indicizzato al future breve, incorpora un meccanismo di roll-over automatico che (NEL CASO DEL PETROLIO) ti decurta l'investimento un poco alla volta. 2) se un certificato è indicizzato al future lungo, ti fa pagare tutti i roll-over subito (paghi 62 invece che 59). Di fatto, è facile verificare che il maggior valore del future lungo (66) è dato proprio dalla somma algebrica delle differenze dei vari contratti mensili da qui a scadenza. Il vero vantaggio che hai andando direttamente sul future 2008 è l'assenza di commissioni di roll-over, che sono implicite nel meccanismo automatico dei certificati "standard" e che qui non ci sono, non essendoci un vero roll-over.

Quello che dici sui future fortemente backwardati è corretto, ma anche qui il discorso non cambia. In questi casi, i certificati con roll-over automatico acquisirebbero valore un poco alla volta (a ogni roll-over), mentre i certificati indicizzati al future lungo, sarebbero quotati a sconto perchè indicizzati a un future che quota più basso di quello a breve. Nella sostanza, nel caso di future backwardati, avresti ancora l'accumulto dei roll-over mensili, ma in questo caso non come costi, ma come sconto.

L'unico dubbio che mi viene in mente su un eventuale quotazione del certificato è legato all'attualizzazione del prezzo: visto che il prezzo a lungo è già più basso del prezzo a breve, il Mm potrebbe "dimenticarsi" di attualizzare il prezzo.

Un'ultima cosa sul convenience yield: è un paramento che sicuramente tiene conto di elementi concreti come costi, scorte ecc., ma che nella sostanza trasmette le aspettative del mercato su quegli stessi parametri. Se è positivo, significa che il mercato ritiene conveniente (appunto) pagare un prezzo più alto perchè si aspetta, ad esempio, che domani le scorte non saranno sufficienti o robe simili... Quindi, in ultimo, perchè si aspetta che il prezzo del petrolio nel 2008 sarà più alto. Si ritiene OGGI conveniente pagarlo 66, perchè ci si aspetta che domani il suo prezzo possa attestarsi su quei livelli.
nikolav
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  33

Offline
Inviato il : 25/10/2006 - 10:06:37 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

Tutto Perfetto!!!

Volevo solo dare un'occhiata al prospetto per sapere se lì c'era scritto esplicitamente del meccanismo di attualizzazione, tu l'hai già letto?
Sai se lì ne parla?
Io dal sito di Borsa ho scaricato una sottospecie di prospetto (incomprensibile) e non sono riuscito a trovarne traccia; come mai? Ho visto male?
Grazie mille
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 25/10/2006 - 10:23:29 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

devo vedere Nicola, non mi sembra ce l'abbiano inviato.

Anche stavolta ti chiedo di aspettare.

nikolav
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  33

Offline
Inviato il : 25/10/2006 - 16:41:07 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

leon3037 ha scritto:
devo vedere Nicola, non mi sembra ce l'abbiano inviato.

Anche stavolta ti chiedo di aspettare.



ancora nulla?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 25/10/2006 - 16:52:02 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

nikolav ha scritto:

leon3037 ha scritto:
devo vedere Nicola, non mi sembra ce l'abbiano inviato.

Anche stavolta ti chiedo di aspettare.



ancora nulla?




TERMSHEET


CONDIZIONI
mingu
Membro

Registrato dal:
18/10/2006

Messaggi:  25

Offline
Inviato il : 26/10/2006 - 01:06:20 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

E comunque complimenti per il tenore degli interventi, delle delucidazioni e analisi postate e per ogni discussione. Tutto serve a crescere e a creare investitori (e non) più consapevoli.
Grande sito e BRAVO RE LEONe !
(sicuramente guadagnerai parecchie decine di migliaia di euro al mese per il tuo lavoro, ma un complimento sincero non ha prezzo. [... Mastercard!])
amicheli
Membro

Registrato dal:
06/10/2006

Messaggi:  45

Offline
Inviato il : 26/10/2006 - 09:43:28 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

leon3037 ha scritto:

nikolav ha scritto:

leon3037 ha scritto:
devo vedere Nicola, non mi sembra ce l'abbiano inviato.

Anche stavolta ti chiedo di aspettare.



ancora nulla?




TERMSHEET


CONDIZIONI



pier, non trovi curioso che le emissioni collocate a piazza Affari non siano supportate da documenti tutti in italiano?
leon3037
Membro

Registrato dal:
05/04/2006

Messaggi:  2783

Offline
Inviato il : 26/10/2006 - 09:49:43 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

amicheli ha scritto:

leon3037 ha scritto:

nikolav ha scritto:

leon3037 ha scritto:
devo vedere Nicola, non mi sembra ce l'abbiano inviato.

Anche stavolta ti chiedo di aspettare.



ancora nulla?




TERMSHEET


CONDIZIONI



pier, non trovi curioso che le emissioni collocate a piazza Affari non siano supportate da documenti tutti in italiano?



Lo trovo sicuramente scomodo, perchè pur conoscendo l'inglese, faccio fatica a leggermi un prospetto dove basta una parola a cambiare il significato.

Ma anche in questo caso, ci si deve affidare alle traduzioni, che per fortuna quasi tutti gli Emittenti forniscono, dai prospetti originali che vengono fatti nella lingua più diffusa per le quotazioni anche fuori dall'Italia.

E non è ancora niente. Pensa quando basterà chiedere soltanto il visto alla Consob per prospetti autorizzati all'estero.
nikolav
Membro

Registrato dal:
23/08/2006

Messaggi:  33

Offline
Inviato il : 26/10/2006 - 17:03:15 Modifica messaggio Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio

e credo che questa emissione sia proprio un esempio di ciò.

Io leggendo i documenti ho fatto fatica a capire e sinceramente, correggetemi se sbaglio, non ho trovato scritto da nessuna parte la storia dello sconto.
   
  Pagine (3): « 1 2 [3]
   
 
Powerd by certificati e derivati