Si avvicina l’ultima data utile per l’acquisto dei Maxi Coupon, 11 dicembre la data di stacco
Articolo del 03/12/2024 a cura della redazione
Con l’approssimarsi della scadenza per il rinnovo delle minusvalenze del 2020, la gestione fiscale si conferma una delle priorità per gli investitori. In questo contesto, la nuova emissione di Maxi Cash Collect di BNP Paribas rappresenta una soluzione strategica e flessibile per affrontare questa sfida al termine dell’anno, offrendo un’efficace combinazione di rendimenti concentrati e strumenti di pianificazione fiscale. Nel panorama fiscale, le minusvalenze realizzate nel 2020 andranno a scadenza entro la fine del 2024 creando un’urgenza per molti investitori di compensarle per non perdere il beneficio fiscale.
I Maxi Cash Collect, con il loro Maxi Coupon iniziale, consentono di sfruttare al meglio questa finestra temporale: offrendo rendimenti in singola soluzione che arrivano nell’intorno del 20%, questi strumenti permetteranno di "aggredire lo zainetto fiscale" in modo mirato sfruttando il capitale in precedenza perso per la compensazione della maxi-plusvalenza generata. La gamma Maxi Cash Collect di BNP Paribas si distingue per la sua capacità di adattarsi a diverse esigenze fiscali:
Un elemento cruciale nella gestione fiscale dei Maxi Cash Collect è la pianificazione del calendario: con una record date chiaramente definita, gli investitori dovranno acquistare il certificato entro il termine utile per maturare il diritto al Maxi Coupon. Per esempio, un prodotto come il NLBNPIT29XG1, (con prima maxi del 19% e successivi premi periodici trimestrali per un 8,50% p.a.), con record date al 12 dicembre 2024 richiederà l'acquisto entro il 10 dicembre per ottenere il rendimento iniziale e ottimizzare l’efficienza fiscale (di norma due giorni prima).
Grazie alla possibilità di scegliere tra sottostanti azionari sia europei che americani, i Maxi Cash Collect consentiranno di adattare la strategia fiscale anche alle diverse condizioni di mercato, aumentando la probabilità di successo dell’investimento grazie alla presenza di barriere conservative al 60%, garantendo una protezione ulteriore per gli investitori più prudenti.
I Prodotti Maxi si confermano uno strumento indispensabile per la gestione efficiente della fiscalità e sfruttare al massimo le minusvalenze in scadenza: questa emissione della banca francese non risulta essere da meno grazie all’ulteriore beneficio derivante da un trigger autocall decrescente del 5% con cadenza semestrale, tale da favorire un ritorno dell’investimento prima della scadenza naturale.