41

Redazione / Approfondimento

Autocall facilitato grazie all’effetto Magnet

Prima emissione di 15 Magnet Cash Collect Memory per BNP Paribas, già disponibili sul SeDeX di Borsa Italiana.

Articolo del 16/09/2024 a cura della redazione

Rientro dalle vacanze carico di novità per BNP Paribas, che presenta la sua prima emissione di Cash Collect dotati di effetto Magnet. Stiamo parlando di un’opzione particolarmente interessante che incide sul profilo di autocallability della struttura: a differenza dei classici prodotti con trigger autocall fissato già al momento dell’emissione (sia esso in percentuale fissa o di tipo Step Down), il Magnet rende il trigger autocall “adattivo” a seconda dell’ultima rilevazione del sottostante worst of. Più precisamente, a partire dalla seconda data di osservazione (in prima data il trigger parte dal 100% degli strike), la soglia minima per il rimborso anticipato sarà pari al valore, inteso ovviamente in termini percentuali rispetto a strike, osservato dal worst of nella data di valutazione precedente, soggetto ad un “floor”, in questo caso pari all’85%. Facciamo un esempio pratico. Alla prima data di osservazione, uno dei titoli è in ribasso del 10% da strike, una variazione che impedirà di fatto il rimborso anticipato, data la condizione richiesta di una rilevazione almeno pari al 100% dello strike iniziale. Il mese successivo, il livello necessario per far sì che il certificato possa essere richiamato rimborsando il valore nominale, sarà pari al 90% e non più al 100%: di conseguenza, se il titolo che il mese precedente aveva fissato il proprio livello al -10% rimarrà allo stesso prezzo, il certificato rimborserà i 100 euro più un’ultima cedola: pur nei limiti del floor, il meccanismo autocall viene in questo caso decisamente accelerato.

L’emissione si compone nel suo complesso di 15 Magnet Cash Collect Memory, dotati di premi mensili con effetto memoria che vanno dallo 0,82% mese (9,84% p.a.) all’1,35% mese (16,20% p.a.); le soglie da non oltrepassare per il rimborso del capitale e per il pagamento dei premi sono piuttosto variegate in questa serie, partendo dal 60% del basket assicurativo NLBNPIT27X48 e scendendo fino al 35% del NLBNPIT27XC4, scritto tuttavia su sottostanti decisamente volatili (Canadian Solar, Constellation Energy e Vestas Wind Systems), appartenenti al settore delle energie rinnovabili. I certificati sono già quotati sul segmento SeDeX di Borsa Italiana (negoziabili dal lunedì al venerdì dalle 9:05 alle 17:30), prevedendo la possibilità di rimborso anticipato a partire dal sesto mese (marzo 2025) seguendo l’effetto Magnet sopra descritto. Nel caso in cui si arrivi alla data di osservazione finale del 7 settembre 2027, i certificati rimborseranno il proprio valore nominale (pari a 100 euro), oltre ad un ultimo premio, qualora i rispettivi sottostanti rilevino al di sopra delle barriere; al di sotto del livello barriera, il valore di rimborso del certificato verrà invece diminuito della performance negativa del titolo worst-of.

Tra i certificati più interessanti all’interno di questa serie, segnaliamo l’NLBNPIT27X30, scritto su un basket composto da tre banche italiane: Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM. Il prodotto offre premi mensili dello 0,95% (pari all’11,40% su base annua) con barriera capitale e premio poste al 55% dei valori di riferimento iniziali.

Fonte CedLAB

Parimenti degno di nota è l’NLBNPIT27XB6, scritto su un basket composto da quattro titoli appartenenti al settore consumer staples: Kellogg, Compass, Kraft Heinz e McDonald’s, acquistabile ad un prezzo leggermente al di sopra della pari e che offre un rendimento annualizzato pari all’11,10% fino ad un -45% del worst of Kellogg (barriera capitale e premio poste al 55% degli strike).

Fonte CedLAB