I certificati che rientrano in questa categoria sono quelli che nel corso della loro vita prevedono lo stacco di una cedola fissa o variabile sia in modo condizionato che incondizionato. In particolare si differenziano dagli Express poiché nelle date di osservazione previste erogano solo la cedola senza rimborsare il capitale.
Più nel dettaglio, i certificati di tipo cedola si possono suddividere in ulteriori due sottocategorie: da una parte i certificati che staccano le cedole al verificarsi di predeterminate condizioni e che alla scadenza rimborsano il capitale nominale, come avviene per le obbligazioni. Un esempio lo sono i Cash Collect o gli Equity Income. Dall’altra, ci sono i certificati che alla data di rilevazione intermedia possono rimborsare il nominale o, in alternativa, staccare la cedola.
Più in generale, si definisce certificato con cedola quel certificato il cui importo periodico non si accompagna, nel pagamento, al rimborso del nominale. I certificati di questa tipologia sono per l’appunto inseriti nella categoria degli Express.