Si definisce Express il certificato che offre l’opzione di rimborso anticipato rispetto alla scadenza naturale. Dotato di un’opzione Autocallable , consente il rimborso se il prezzo rilevato alla data di rilevazione è almeno uguale o superiore ad un livello predeterminato all’emissione, solitamente coincidente con lo strike.
Al verificarsi dell’evento di rimborso anticipato, unitamente al capitale nominale l’Express rimborsa un importo addizionale, ossia il coupon o la somma dei coupon finiti in memoria perché precedentemente non erogati sotto forma di cedola.
L’opzione Express, o Autocallable, è spesso combinata con altre strutture; Autocallable Twin Win , Step o Express Bonus sono le più importanti.
La struttura opzionale di un Express è data da:
Il livello che attiva il pagamento dei coupon, come detto, normalmente coincide con lo strike del certificato ma può accadere che questo corrisponda ad una porzione dello strike. In generale, il livello che il sottostante deve rispettare per permettere il pagamento dei coupon e il rimborso anticipato del nominale viene definito trigger.